LE ATTIVITÀ

COSA FACCIAMO?

Obiettivo principale è insegnare le abilità necessarie affinché tutti i destinatari possano raggiungere la maggiore autonomia e autodeterminazione possibile.

L’obiettivo generale è favorire l’acquisizione di tutte le abilità propedeutiche alla gestione e cura di uno spazio abitativo in vista di una vita il più possibile indipendente e potenziare i momenti di condivisione in un ambiente casalingo in cui poter imparare a gestire la propria persona. Particolare importanza viene data alle abilità relative all’igiene personale, all’uso di oggetti di vita quotidiana, alle autonomie domestiche per la cura della casa (pulire gli spazi, occuparsi delle faccende in cucina, preparare un pasto, apparecchiare e sparecchiare la tavola…)

Gli obiettivi prioritari sono incrementare la frequenza di comportamenti sociali adeguati in situazioni reali; motivare a mettere in pratica abilità già acquisite in ambiente strutturato all’interno di routine quotidiane. In particolare il percorso consiste nell’utilizzo di mezzi pubblici, uso di servizi quali le poste, il barbiere, il bar, il cinema e negozi tutti.

Attività ludico-sportiva motivante punto di partenza per sviluppare progressivamente abilità di autonomia personale quali vestirsi e svestirsi, fare una doccia senza l’aiuto di un adulto, prepararsi il borsone. Infatti il percorso proposto in piscina prevede sia l’attività in acqua vera e propria in rapporto operatore-ragazzo 1:1 sia tutte le fasi preparatorie pre e post nuoto.

Gli allenamenti hanno lo scopo di preparare fisicamente i ragazzi ad affrontare gare sul territorio nazionale (es. Run for Autism), ma soprattutto di farli partecipare a competizioni/manifestazioni con normodotati, in modo tale da aumentare la loro percezione di inclusione in una comunità, in questo caso di atleti.

La finalità di questo percorso è favorire in adolescenti e giovani adulti autistici l’acquisizione di abilità necessarie ed indispensabili per un ipotetico inserimento in programmi di lavoro protetto. Queste abilità forniscono, inoltre,  l’opportunità di “auto-occupare” il proprio tempo libero in modo piacevole, significativo e produttivo.

Dal 2015 Filippide Potentina organizza vacanze estive e weekend totalmente autogestiti da ragazzi e operatori in collaborazione con diverse strutture e associazioni presenti sul territorio.

L’obiettivo di questo percorso è quello di affiancare e supportare genitori e caregiver di persone autistiche. Vengono fornite indicazioni pratiche  e strumenti necessari a comprendere e gestire eventuali comportamenti problema e più in generale informare circa la condizione autistica

sfoglia la gallery

SOSTIENI LA CAMPAGNA

AIUTACI A REALIZZARE IL NOSTRO PROGETTO!

Copyright © 2019 - Asd Aps Filippide Potentina ONLUS
C.F. 96077890760